

ELIO E IL GIORNO DEL CORAGGIO
Elio e il giorno del coraggio è un progetto rivolto agli alunni delle scuole primarie che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul diabete autoimmune di tipo 1 e sull’importanza di attuare precocemente i programmi di screening.
Questo progetto rientra nella campagna di sensibilizzazione “Un passo avanti”, che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza di conoscere e riconoscere il diabete di tipo 1 e della diagnosi precoce. Il progetto si aggiunge inoltre all’impegno globale di Sanofi in questo ambito. Infatti, nel 2013 è stato lanciato in tutto il mondo il progetto Kids&Diabetes, sviluppato dalla International Diabetes Federation con il supporto di Sanofi, fornendo risorse educative in ambito scolastico per aumentare la conoscenza del diabete. A oggi più di 340.000 bambine e bambini e 19.800 insegnanti in tutto il mondo hanno partecipato al programma e hanno avuto accesso alle risorse educative. Nel nostro Paese inoltre, Librì e Sanofi hanno lanciato nel 2019 la campagna “Più unici che rari”, per raccontare il valore dell’unicità di ciascun alunno e promuovere tra i bambini e i ragazzi l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di patologie, quali Dermatite atopica e malattie rare.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La campagna è uno strumento per imparare a conoscere una patologia insidiosa che, oggi, grazie a nuove iniziative e alla ricerca scientifica, ha di fronte a sé un futuro non più segnato.
La storia di Elio si lega a quella di milioni di pazienti che convivono con il diabete e a una grande opportunità: quella di scrivere una nuova pagina nella gestione al diabete di tipo 1.
Per raggiungere questo traguardo servono approcci coraggiosi in ogni ambito: scientifico, di accesso alle terapie e di vicinanza a istituzioni e associazioni pazienti. Per aprire prospettive e cambiare il corso di questa patologia.
A ogni alunna e alunno vengono distribuiti gratuitamente:

Un libro illustrato per sensibilizzare i più piccoli a mettersi alla prova e a non avere paura di affrontare situazioni nuove. In particolare, grazie al libro e alle attività che verranno svolte all’interno della classe, parleremo di coraggio e di consapevolezza, di voglia di conoscere e di benessere, perché è grazie a questi valori che nei più piccoli potrà nascere un atteggiamento positivo e di cura verso loro stessi.

Un leaflet rivolto alle famiglie per saperne di più sul diabete di tipo 1 e sull’importanza di eseguire lo screening.
ISCRIVI LA TUA CLASSE
Sei un insegnante? Scopri come aderire al progetto
LA CAMPAGNA EDUCATIVA ELIO E IL GIORNO DEL CORAGGIO È STATA REALIZZATA CON IL PATROCINIO DI






